Pinturicchio. Bambin Gesù delle Mani
Franco Ivan Nucciarelli
Franco Ivan Nucciarelli presenta, in questo libro, una scoperta entusiasmante e particolarissima. Riemerge, dopo un lungo oblio, un frammento di affresco del Pinturicchio, che non si sarebbe potuto immaginare più bello e raffinato. Un bambino Gesù benedicente, chiaramente tolto da una più vasta composizione, è sorretto dalle mani della Vergine Maria mentre un’altra mano gli accarezza il piede. Questi i piccoli, ma determinanti, indizi attraverso i quali Nucciarelli ricostruisce una vicenda in cui si intersecano fatti di storia politica, storia familiare e storia dell’arte.
Ne scaturisce una sorprendente catena di deduzioni che, tramite l’immagine del Bambino, ci portano nel cuore della Roma borgiana, agli albori del pieno Rinascimento.
Attraverso un serrato confronto tra carte d’archivio, opere d’arte e testimonianze bibliografiche, l’autore recupera il significato profondo dell’opera creata dal Pinturicchio per il cubicolo di Papa Borgia, dove aveva osato attribuire alla Vergine Maria le fattezze di Giulia Farnese, sia il senso complessivo del rapporto tra il grande pittore umbro e il papa spagnolo.
Casa Editrice
Arte
Italiano
QuattroEmme Editore
237