Architettura e design
Così come nell’arte, anche in architettura l’impiego di questo nobile e antico materiale permette un ampio e polisemico utilizzo: dalla micro alla macro scala.
Lo studio della sua evoluzione dalle origini a oggi viene affrontato attraverso un’analisi approfondita di culture, stili e civiltà . La storia delle superfici lignee, infatti, è lunghissima e le varie evoluzioni sono dovute alle esigenze, al territorio, alla presenza di un determinato legname in zona piuttosto che un altro, la cultura del periodo di riferimento.
Un aspetto poco conosciuto quello del legno in ambito architettonico sia in Europa che Nord Italia, presente nelle regge e strutture nobiliari in un periodo che va dal Medioevo fino all’età contemporanea. Un elemento di grande ricchezza e bellezza che tutt’oggi, gli architetti, cercano di riprodurre per ritrovare quello splendore che si è andato perdendo nel tempo. Scopo degli studi intrapresi dalla F.G.G. e proprio quello di riscoprire il valore di un materiale così nobile che, nel tempo, aveva perso una parte importante della sua potenzialità .
La Fondazione ha sottolineato nel corso di questi anni lo stretto legame che unisce Classicità e Contemporaneo usando il legno come chiave di lettura e filo conduttore.
Seed Design Actions for the Future è un programma culturale di ampio respiro promosso da Fondazione Guglielmo Giordano in partnership con l’Istituto Nazionale di Architettura e numerosi altri soggetti di rilievo nazionale e internazionale del mondo dell’architettura, del design dell’urbanistica, dell’Università e della ricerca. Obiettivo di Seed è quello di promuovere una cultura della sostenibilità argomentata e consapevole, attraverso un processo di analisi delle principali tematiche ambientali a differenti scale.
“La scienza dell’architetto si adorna di molte discipline e di svariata erudizione: egli deve essere in grado di giudicare tutte quelle opere che le singole arti costruiscono.”
Vitruvio
2023, Seed
2021, Green Table
2017, LxR Laboratorio per la ricostruzione
2013, Freedom room
2011 – 2012, Festarch
2009, Over Design Over